La Fondazione Gesù e Maria, dal gennaio 2001, è Test center Aica per il rilascio della certificazione informatica "Ecdl" (Patente Europea del Computer).
Cosa è l'ECDL.
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.
L'ECDL è stata istituita di recente, ma, proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.
I Corsi. Regolarmente la Fondazione, dal lunedi al venerdì, presso le aule informatiche site in via Nicola Litto 149, tiene i corsi di informatica della durata di 100 ore. Gli esami sono in totale sette e vengono svolti in sede.
Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:
1 - Concetti teorici di base(Basic concepts)
2 - Uso del computer e gestione dei file (Files management)
3 - Elaborazione testi (Word processing)
4 - Foglio elettronico (Spreadsheet)
5 - Basi di dati (Databases)
6 - Strumenti di presentazione (Presentation)
7 - Reti informatiche (Information networks) | |
|
| |