|
Il progetto Biblio-Incontri, cofinanziato dalla Regione Campania, si avvia alla sua naturale conclusione. Esso è nato dal tentativo di superare la percezione errata che molti utenti e frequentatori hanno di una biblioteca ossia che quest’ultima sia semplicemente un mero luogo di ricerca e studio, arido e freddo rispetto alla possibilità di socializzare e scambiare idee ed opinioni. Il progetto suddetto ha perseguito questo scopo sperimentando in biblioteca nuove tecniche di animazione culturale che potessero “riavvicinare” gradualmente i giovani al mondo della lettura.
In particolare sono stati creati “gruppi di alunni” che a turno, nel periodo tra marzo e maggio 2006, hanno frequentato la biblioteca pubblica “Francesco Tulino - Giuseppa Fiordellisiinvogliandoli alla lettura con tecniche innovative quali le “letture animate”, le letture multimediali e le proiezioni di films inerenti alle letture effettuate. Tale progetto prevede nel futuro prossimo incontri serali per la preparazione della rappresentazione teatrale “Il Sindaco del rione Sanità”, commedia di Edoardo De Filippo. Il sindaco del rione Sanità è un dramma d'ambientazione tipicamente napoletana.
|
Nasce da una visione polemica e disperata della società, nella quale domina la violenza del forte e dove i deboli sono irrimediabilmente perduti.
L'unica soluzione che rimane loro è amministrarsi la giustizia da soli. Ed è proprio quello che decide di fare Antonio Barracano (interpretato nella versione originale da Edoardo De Filippo), un vecchio della camorra che vive nel popolare rione Sanità e dove tutti lo riconoscono come “il sindaco” in quanto “amministra” la legge nella zona con criteri personali, al di fuori dello Stato e nel rispetto di tutti, aiutando soprattutto i poveri e gli ignoranti.
Tale commedia verrà rappresentata grazie all’ausilio della “Linguaggi Traversali”, società cooperativa diretta dal sig. Francesco Scotto nel periodo delle festività natalizie presso l’auditorium delle Scuole Medie di Baiano. |
|